libra-symbol-896x1024Facciamo un pò di chiarezza sulle modalità di affido temporaneo e sull’utilità del contratto di affido che viene stipulato tra l’adottante e l’associazione.

Il contratto di affido temporaneo, è una scrittura privata con validità legale, che stabilisce, come tutti i normali contratti, le modalità con le quali vengono gestite le fasi dell’adozione, partendo dal periodo di prova, chiamato appunto periodo di affido temporaneo, e le fasi di passaggio definito dell’animale dalla proprietà dell’associazione a quella dell’adottande.

Il contratto stabilisce anche alcuni aspetti a garanzia del corretto mantenimento dell’animale durante tale periodo, nel quale si richiede all’affidatario di effettuare e/o non effettuare alcune cose, in modo da preservare nel migliore dei modi la salute e il buon inserimento dell’animale nella nuova famiglia.

Trai punti importanti del contratto c’è quello che indica la modalità di trasferimento di proprietà dell’animale dall’associazione al nuovo adottante, nel dettaglio i punti sono i seguenti:

• l’iscrizione dell’animale all’anagrafe veterinaria della propria regione, viene effettuata solo dopo il periodo di affido temporaneo, previo verifica con visita post affido, dove si conferma o meno il buon inserimento dell’animale nella nuova famiglia.
  • il passaggio di proprietà, con la relativa registrazione all’anagrafe, viene effettuata solo con autorizzazione scritta, a mezzo modulo di denuncia di trasferimento di proprietà, rilasciato dalla ASL di provenienza sottoscritta dal presidente dell’associazione che affida l’animale.
  • le registrazioni effettuate dagli adottanti senza autorizzazione e/o con autocertificazione, saranno impugnate dall’associazione per violazione del contratto di affido, e verrà fatto esposto nei confronti della ASL per illecito con abuso in atti d’ufficio per aver trascritto un passaggio di proprietà senza autorizzazione del proprietario dell’animale.

Si consiglia, di leggere attentamente il contratto di affido temporaneo per evitare di incappare in situazioni spiacevoli, evitando così situazioni che potrebbero mettere in difficoltà la salute e il normale processo di adozione dell’animale.

di seguito copia del contratto di affido temporaneo

[embeddoc url=”https://www.associazioneconlacoda.it/wp-content/uploads/2016/11/nuovoAffido21.pdf” download=”none”]